I quattro cingoli oscillanti (azionati individualmente) del Quadtrac consentono di realizzare un più ampio contatto con il suolo, impossibile da ottenere con gli pneumatici o con i sistemi a doppio cingolo. Il risultato è un perfetto equilibrio tra produttività ed efficienza, inarrivabile per tutte le altre macchine. Migliore trazione e minore slittamento. Maggiore flottazione e compattamento ridotto. È una configurazione con un vantaggio competitivo netto ed evidente.
I quattro cingoli del Quadtrac distribuiscono il peso in modo più uniforme ed efficiente dei sistemi a doppio cingolo, riducendo il compattamento. Questo porta numerosi vantaggi come una migliore flottazione e trazione oltre a facilitare i trasferimenti. Il Quadtrac infatti distribuisce il carico in modo omogeneo su tutta la lunghezza del cingolo, anche con l'aggiunta di un carico che preme sui cingoli posteriori.
La generazione di una maggiore potenza utile è possibile grazie all'esclusiva configurazione a ingranamento continuo "positive drive", per cui Il cingolo è azionato da una serie di denti sagomati che ingranano perfettamente con i denti della ruota motrice. La trazione rimane quindi costante anche sul terreno soffice o bagnato. Il sistema a ingranamento continuo del Quadtrac si regola automaticamente nelle fasi di trasporto o con carichi leggeri, in modo da ridurre l'usura, l'attrito e il calore allungandone la durata nel tempo.
Quadtrac