Prodotti

Il nuovo Quadtrac CVX porta i vantaggi operativi e di efficienza della trasmissione a variazione continua nel mercato dei trattori articolati cingolati

24 lug 2017

Primi trattori articolati cingolati disponibili con sistema di trasmissione a variazione continua / Resa del carburante migliorata grazie alla possibilità di funzionare al regime motore più basso rispetto al lavoro da svolgere / Efficienza incrementata al massimo in quanto la velocità di lavoro prevista viene raggiunta in tempi più brevi / Riduzione del carico di lavoro per l'operatore / Funzionamento più regolare e silenzioso / Gli operatori meno esperti possono acquisire dimestichezza in poco tempo


Il lancio del primo trattore articolato cingolato con trasmissione a variazione continua (CVT) è una mossa studiata per portare i vantaggi dell'efficienza dei consumi di carburante, della facilità di utilizzo e del minor affaticamento per l'operatore nella fascia di potenza più elevata del mercato dei trattori.

Novità del 2017 è una gamma di tre modelli Case IH Quadtrac CVX che andranno a integrare la linea di cinque modelli esistenti dotati delle collaudate trasmissioni powershift. La nuova trasmissione CVXDrive offre il vantaggio della variazione continua da zero a 40 km/h, è può essere utilizzata per lavorare alla velocità di avanzamento o alla velocità del motore desiderata, con il software APM per la gestione automatica della produttività è possibile adeguare il regime del motore al rapporto di trasmissione, spiega Hans-Werner Eder, Responsabile product marketing per il Quadtrac.

"Con una potenza massima di 613 cavalli, il 540 CVX, modello di punta della gamma CVX, offre la massima potenza in assoluto per un trattore con trasmissione CVT," puntualizza Eder.

“Gli altri modelli della gamma sono il Quadtrac 500 CVX e il Quadtrac 470 CVX, dotati rispettivamente di una potenza massima di 558 e 525 CV.

“Case IH è un marchio sinonimo di macchine ad elevata potenza, e con una storia di sviluppo della trasmissione CVT per i trattori di gamma media lunga 17 anni stiamo ora portando questa tecnologia nella fascia superiore del mercato dei trattori, in modo che i titolari e gli operatori delle più grandi aziende agricole possano usufruire degli stessi vantaggi operativi e di efficienza dei consumi.”
Potenza collaudata

I trattori Case IH Quadtrac CVX montano motori sei cilindri a controllo elettronico Cursor 13 da 12,9 litri prodotti dalla consorella FPT Industrial, dotati di turbocompressore a singolo stadio sui due modelli più piccoli e a doppio stadio sulla versione 540. Su questo trattore, il turbocompressore più piccolo provvede alla risposta ai bassi regimi, mentre il secondo turbo più grande assicura la massima sovralimentazione agli alti regimi. Ciascun turbocompressore è dotato di un proprio sistema di raffreddamento in modo da garantire una risposta sotto carico più veloce del 30 %.

I motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Stage IV grazie all'utilizzo del sistema Hi-eSCR di Case IH, che tra l'altro ottimizza anche l'efficienza dei consumi. Sul modello più grande della gamma Quadtrac CVX, il Quadtrac 540 CVX, la potenza nominale (secondo ECE R120) è di 543 CV, con il sistema di gestione della potenza del motore (EPM), che interviene sotto carico, i cavalli diventano 598 (misurati al regime nominale del motore di 2.100 giri/min). La potenza massima di 613 CV viene raggiunta a 1.900 giri/min, e la coppia massima di 2.607 Nm a 1.400 giri/min. Come serbatoi il trattore ha una capacità di 1.230 litri di gasolio e 322 litri di AdBlue (DEF).

Il primo trattore articolato cingolato con trasmissione CVT

Fino a oggi le trasmissioni a variazione continua non sono mai state disponibili su un trattore articolato cingolato. La trasmissione CVXDrive dei modelli Quadtrac 470, 500 e 540 CVX porta con sé numerosi vantaggi, tra cui la facilità di utilizzo specie per gli operatori inesperti, una più rapida accelerazione fino alla velocità di lavoro o di trasporto, minore affaticamento per l'operatore, piena potenza disponibile alle velocità di avanzamento più basse per speciali applicazioni o attrezzi e la massima portata idraulica disponibile alle basse velocità di avanzamento per applicazioni come la semina o la piantagione. Il risultato è la massima produttività con cicli più rapidi e la massima efficienza dei consumi di carburante.

Fornendo la variazione continua da 0-40km/h, e da 0-18km/h in retromarcia, la CVX consente di memorizzare tre velocità obiettivo regolabili da 0km/h a 40km/h, tramite la rotella e i pulsanti sulla leva Multicontroller. La trasmissione integra una funzione di scalamento (kick-down) che assicura la massima accelerazione, e i 40 km/h sono raggiunti ad appena 1.640 giri/min. La trasmissione si avvale di quattro gamme meccaniche, per la massima efficienza e il comfort dell'operatore, con cambio automatico delle gamme. Il primo punto di trasferimento al 100% meccanico della potenza si ha al di sotto dei 10 km/h, per soddisfare i requisiti delle applicazioni a sforzo elevato. Quattro pacchi frizioni multidisco in bagno d'olio, montati sui quattro riduttori epicicloidali, cambiano le gamme senza interruzione della potenza, con velocità delle frizioni uguali per garantire cambiate regolari senza usura delle frizioni stesse.

La pompa idrostatica e il motore idrostatico sono un corpo unico, senza tubazioni ad alta pressione tra la pompa e il motore. Un piattello oscillante variabile sulla pompa genera velocità diverse consentendo al motore idrostatico fisso di essere azionato in entrambe le direzioni. Un esempio è rappresentato dalla funzione Active Hold Control, in cui il motore idrostatico elimina la velocità di ingresso dal motore.

L'Active Hold Control è una funzione che impedisce al trattore di arretrare quando fermo su una pendenza, e che permette di ripartire senza che l'operatore debba utilizzare frizione o freni. Se il trattore rimane in questo stato per più di 45 secondi viene inserito automaticamente il freno di stazionamento.

Al posto del classico pedale dell'acceleratore presente sui Quadtrac con trasmissione powershift, i modelli Quadtrac CVX sono dotati di pedale di guida. Nella modalità automatica il pedale funge da autentico pedale di guida, controllando la velocità di avanzamento del trattore. La massima velocità di avanzamento può essere regolata con la rotella e i pulsanti delle gamme sulla leva Multicontroller montata sul bracciolo. Nella modalità manuale, il pedale funziona come un pedale dell'acceleratore tradizionale. La leva Multicontroller comprende inoltre un interruttore dell'inversore power shuttle, che funziona in parallelo con la leva dell'inversore sulla parte sinistra del piantone sterzo per confortevoli cambi di direzione senza dovere togliere la mano dal volante. Il doppio acceleratore manuale Eco Drive consente di impostare il regime minimo e massimo del motore per massimizzare l'efficienza e minimizzare il consumo di carburante, oltre alla funzione di limitazione del regime motore, che determina il regime fino al quale il motore può scendere sotto carico.

Il trattore potrà essere temporaneamente arrestato, per esempio in corrispondenza di un incrocio stradale, usando solo il pedale del freno, per poi tornare alla velocità precedente una volta rilasciato il pedale. La riduzione rapida della velocità di avanzamento è possibile tirando indietro la leva Multicontroller. Utilizzando il bracciolo Multicontroller è possibile impostare tre diversi livelli per l'accelerazione, la decelerazione e la modulazione dell'inversore sotto carico (power shuttle).

Sistemi elettronici progettati per aumentare al massimo la produttività

Tra i sistemi operativi dei trattori Quadtrac CVX è fondamentale l'APM (Automatic Productivity Management) per la gestione automatica della produttività, studiato per assicurare il funzionamento più efficiente della macchina, a prescindere che l'obiettivo dell'operatore o del proprietario sia quello di ridurre al minimo i consumi o incrementare la produttività. 

Il sistema APM coordina il motore e la trasmissione con il Multicontroller e il pedale di guida, riducendo automaticamente il regime del motore fino al minimo richiesto per il carico di lavoro del trattore, al fine di minimizzare lo spreco di carburante. Il trattore può inoltre essere utilizzato in modalità manuale, senza APM, con la trasmissione controllata tramite il Multicontroller e il regime del motore tramite l'acceleratore a mano o a pedale.

Un impianto idraulico per gli attrezzi più impegnativi

La pompa a cilindrata variabile che alimenta le utenze idrauliche principali è del tipo a compensazione del flusso e della pressione (PFC) e offre una portata idraulica massima di 216 l/min (428 l/min a richiesta) per far fronte alle richieste più elevate. L'impianto funziona a una pressione di 210 bar, alimentando sino a otto distributori idraulici ausiliari i quali, assieme al sollevatore posteriore da 8.949 kg, sono controllati elettronicamente mediante il bracciolo Multicontroller. 

Una cabina che facilita la vita all'operatore 

I trattori Quadtrac CVX montano la già ben nota e collaudata cabina Surveyor con alcune nuove funzioni dovute all'introduzione della trasmissione CVX Drive. L'operatore si avvale di un bracciolo Multicontroller leggermente rivisto, con un doppio acceleratore per regolazioni della velocità minima/massima e un joystick del Multicontroller lievemente diverso per semplificare l'utilizzo della trasmissione CVX, i cui dati sono visualizzati sul 'classico' display Case IH sul montante anteriore destro. I dati visualizzati sono: regime motore, velocità obiettivo della trasmissione in marcia avanti e retromarcia, velocità obiettivo attualmente impostata, velocità di avanzamento effettiva, indicatore freno di stazionamento / neutro / marcia avanti / retromarcia, velocità che sarà selezionata in caso di inversione della direzione di marcia. Sul display sono visualizzati anche i livelli dei serbatoio del carburante e del fluido DEF (AdBlue).

Il trattore che fa progredire la tecnologia dei cingoli

“Per chi possiede un Quadtrac la trasmissione CVX può portare tutta una serie di vantaggi dal punto di vista del motore, dei consumi e del lavoro,” si dice convinto Hans-Werner Eder. "Tra questi la riduzione del regime motore per ottimizzare i consumi di carburante e, per chi utilizza attrezzi azionati dalla PTO, un impiego ottimizzato grazie alla potenza massima senza interruzioni raggiunta attraverso la variazione continua della velocità.

"L'aggiunta per la prima volta in assoluto di una trasmissione a variazione continua al Quadtrac fa sì che questi modelli abbiano il potenziale per scrivere un capitolo nuovo nel contributo che i trattori cingolati ad alta potenza possono portare alle attività agricole seminative." 


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF